Coro - Coro ANA

Biografia

Il Coro A.N.A. di Oderzo è nato nel 1976 per iniziativa di alcuni gruppi alpini dell’opitergino con l’ufficiale riconoscimento della Sezione A.N.A di Treviso.
Lo scopo principale del Coro è quello di divulgare e valorizzare il canto degli Alpini e della tradizione sia alpina che popolare.
Dalla 51a Adunata Nazionale dell’A.N.A. si è esibito in quasi tutte le serate indette in tali occasioni. Ha partecipato a rassegne e tenuto concerti nelle principali città sia della penisola che nelle isole Sicilia e Sardegna.
Ha cantato nella Basilica di San Pietro a Roma, nella Basilica della Madonna di Pompei, in San Marco a Venezia e presso la grotta dell’Apparizione a Lourdes.
E’ gemellato con il coro Liederkranz Lustnau e V. di Tubingen (D). Ha effettuato numerose tournee all’estero in Germania, Belgio, Svizzera, Slovacchia, Spagna, Inghilterra, Francia, Ungheria, Stati Uniti, Repubblica Ceca e Polonia, patria di Papa Giovanni Paolo II°, a Cerstokowa e Varsavia.
Ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne internazionali di musica popolare comprese quelle organizzate dall’UNESCO a Parigi ed al Municipio di Vienna.

Direttore artistico del Coro è il M°Claudio Provedel