Coro - Coro ANA

Biografia

Il Coro A.N.A. di Oderzo è nato nel 1976 per iniziativa di alcuni gruppi alpini dell’opitergino con l’ufficiale riconoscimento della Sezione A.N.A di Treviso.
Lo scopo principale del Coro è sempre stato fin dalla nascita quello di divulgare e valorizzare il canto degli Alpini e della tradizione sia di montagna che popolare.
Dalla 51a Adunata Nazionale dell’A.N.A. si è esibito in quasi tutte le serate indette in tali occasioni e ha partecipato a rassegne corali e tenuto concerti nelle principali città italiane. Numerose inoltre le presenze a festival e rassegne musicali internazionali di musica popolare ed è gemellato con il coro Liederkranz Lustnau di Tubingen (D).
Il coro negli ultimi anni ha avuto un importante e piacevole cambiamento che l’ha portato ad abbracciare vari aspetti culturali e storici, e ciò, oltre all’attività concertistica, ha permesso la pubblicazione di tre libri scritti dal corista Vinicio Cesana, “Il mormorio del Piave”, “Eroi del Piave” e “Iroso – storia dell’ultimo mulo Alpino” facendo rientrare tutto questo in un progetto culturale che caratterizza l’operatività artistica del Coro con l’intenzione di amplificare e valorizzare il già importante e dinamico lavoro sul canto popolare.
In questi ultimi anni ha inciso due Compact Disc audio, uno con brani che rappresentano l'attuale percorso musicale dal titolo “Sentimenti Alpini” e l'altro dedicato al m° Bepi De Marzi.
Il lavoro artistico si sviluppa nella ricerca della corretta vocalità, nella proposta di un repertorio adeguato ai tempi in un contesto esecutivo che tiene sempre in primo piano l’arte del “recitar cantando”.

Direttore artistico del Coro è il M°Claudio Provedel