Direttore - Coro ANA

Direttore

Direttore artistico M° Claudio Provedel

Provedel Claudio, già alpino della Brigata Alpina Julia, si è diplomato brillantemente in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio "Francesco Venezze" di Rovigo sotto la guida del maestro compositore Vincenzo Soravia.
Ha frequentato post-diploma corsi di perfezionamento sulla vocalità e direzione di coro; in particolare da ricordare quelli sulla musica corale contemporanea tenuti da Carl Hogset e da Giovanni Bonato, sul canto gregoriano da Alberto Turco (semiologia e interpretazione gregoriana), sulla musica romantica da Peter Neumann, sulla prassi esecutiva e direzione da Giovanni Acciai, nonché corsi di tecnica vocale tenuti da Stephen  Woodbury e Giorgio Mazzuccato.

E’ particolarmente grato e riconoscente al m° Piergiorgio Righele per la propria formazione sulla tecnica vocale e la concertazione corale che gli ha permesso di affinare la tecnica del “Recitar Cantando” che ha contraddistinto le concertazioni e le esecuzioni dei propri cori.

Già fondatore e direttore del Coro “Musici Cantori” di Oderzo, ha svolto come Direttore una intensa attività concertistica proponendo sempre repertori di alta valenza artistica e partecipando sia a rassegne corali nazionali che a festival corali internazionali.
In particolar modo è da ricordare il premio ricevuto all’ XI° Concorso Nazionale di Cori di Bresso (Milano) e l’importante premio conquistato al 38° Concorso Internazionale di Canto Corale "C.A. Seghizzi" di Gorizia.
Già membro di giuria in Commissioni Giudicatrici di concorsi di composizione, ultimo in ordine temporale, il Concorso nazionale di composizione “Una Canzone per l’Adunata” del 2017.
Ha registrato CD per l’etichetta Raimbow Classic, è direttore Artistico dell’Accademia Corale Veneta, Direttore del Coro ANA di Oderzo e da 27 anni Direttore della Schola Cantorum del Duomo di Oderzo.